James Watson

James Watson

Da Repubblica on line 10.12.2007

uomo-nero.jpg

LONDRA – Lo scienziato bianco che giudica i neri meno intelligenti dei bianchi è più nero di quanto potesse immaginare. Suona come uno scioglilingua, ma è la verità, scientifica per di più: il genoma di James Watson, il premio Nobel americano che un paio di mesi fa ha suscitato scalpore e condanne per avere dichiarato che i neri sono geneticamente meno intelligenti dei bianchi, ha 16 volte più geni di origine nera nel proprio Dna rispetto al bianco medio occidentale. Ciò significa, con tutta probabilità, che un suo bisnonno o trisavolo era di origine africana.
Come ironia della storia, non poteva essercene una migliore. La notizia è stamane in prima pagina sul Sunday Times di Londra, che riferisce la scoperta fatta da un laboratorio di analisi genetiche. Bisogna sapere che il professor Watson aveva diffuso recentemente su internet il proprio genoma, ovvero la mappa di tutti i suoi geni, “nell’interesse della scienza”, in altre parole affinché gli specialisti della materia potessero studiare il suo magnifico cervello, grazia al quale lo scienziato scoprì nel 1953 la struttura del Dna e vinse il premio Nobel.
Ebbene, esaminati i preziosi dati, la società deCode Genetis ha scoperto che il 16 per cento dei geni di Watson provengono da un antenato nero di discendenza africana, mentre gli esseri umani di discendenza europea, ossia europei e americani d’oggi, hanno mediamente al massimo l’1 per cento di geni di questo tipo. “Un livello del 16 per cento dei geni di di tal genere induce a credere che l’individuo in questione abbia avuto un bisnonno che era un nero africano”, commenta Karl Stefansson, direttore del laboratorio che ha fatto le analisi. “E’ stato molto sorprendente ottenere un risultato simile nel genoma di Watson”. L’analisi del suo genoma indica anche che un altro 9 per cento dei geni dello studioso provengono da antenati di origine asiatica.

Nelle sue dichiarazioni, pronunciate alla vigilia di un tour per promuovere in Gran Bretagna l’uscita di un suo nuovo libro, Watson si era detto pessimista circa le prospettive dell’Africa, “perché le nostre politiche sociali (a favore di quel continente) sono basate sul fatto che la loro intelligenza è la stessa della nostra, quando invece tutti i test dicono che non è così”. Contraddetto da tutti i maggiori esperti in materia al mondo, Watson si è visto costretto a cancellare il tour promozionale a causa delle proteste nel Regno Unito da parte di associazioni per i diritti civili e per la difesa delle minoranze. Rientrato immediatamente in America, ha ricevuto una seconda cattiva notizia: il licenziamento dal posto di direttore del Cold Spring Harbour Laboratory, nello stato di New York, del quale era stato alla guida per quasi quarant’anni.
Nessun commento, per ora, dal premio Nobel, sulla notizia che lui è “più nero” della maggior parte dei bianchi. Un commento, anche se lo avevamo già usato la prima volta, ci permettiamo di ripeterlo noi: “Elementare, Watson”.

james-watson.gif

Cosa è che fa sfarfallare lo scienziato??Il Sole in Ariete congiunto a Giove in 3 casa leso, che lo fa esagerato e prorompente… mi ricorda un famoso politico…con Giove in terza leso che è un comunicatore nato (sob).
Mercurio che quadra Saturno che segnala mancanza di logica e in 11 casa, proprio verso “gli altri”…..
Oppure Marte in Aquario opposto a Nettuno che lo fa velleitario nelle sue manifestazioni affermative???Don Chisciotte??
Insomma siamo nel 2000 passato e veramente c’è chi pensa che bianco….sia piu’ pulito e migliore!!!!Roba da matti…ma chi la fa l’aspetti!!!!Troppo bella questa notizia!!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Chiudi