Stati Uniti – Sagittario – Dollaro

Stati Uniti – Sagittario – Dollaro

di Paolo Quagliarella

INTRODUZIONE

Di che segno sono gli Stati Uniti? Certo qualsiasi astrologo ben informato risponderebbe “del Cancro”, poiché la carta di indipendenza è stata sottoscritta il 4/07/1776. Ma come mai, invece, diversi studiosi di astrologia, prima fra tutte Lisa Morpurgo, ritengono che gli Usa possano essere associati al Sagittario?
Cerchiamo di scoprire se vi è un fondo di verità in tale intuizione.

Il più delle volte, per comprendere a quale segno astrologico possa essere associata una nazione, o l’aereoplano o la bici o qualsiasi altro oggetto reale, si costruiscono ragionamenti di tipo deduttivo, ovvero, tornando al caso della nazione, date numerose caratteristiche comuni ad un popolo come abitudini, usi, economia, religione, si cerca il segno che meglio le rispecchi.
In questo articolo cercherò di tracciare un possibile breve profilo della nazione americana e quindi della psicologia dei suoi abitanti, usando il metodo deduttivo cui mi riferivo. Il materiale empirico da cui partire, cioè le osservazioni sullo stile di vita americano, non le fornirò io, ma C.G. Jung che certamente è stato uno tra i più grandi psicanalisti del nostro tempo e che con le idee collettive… ci sapeva fare! La mia scelta cade su Jung non a caso poiché ritengo che la lettura della realtà da parte di un addetto ai lavori di osservazione sia la più veritiera e vicina alla realtà.

ANALISI
(Le citazioni riguardanti gli stati Uniti sono tratte dal libro di W. McGuire e R.F.C.HULL, Jung Parla, Editore Adelphi)

Riferendosi ad un uomo americano Jung raccontava che “non appena egli sentiva dire che da qualche parte si giocava a soldi […] l’espressione gli si faceva vivace e piena di desiderio […]; la libido dell’uomo americano è nella competizione, nel gioco d’azzardo […], il mondo degli affari [in america N.d.A.] è proprio questo” (pagg. 50-51). Da questa frase si evince il lato inerente il gioco, la competizione e il piacere prettamente solari (Leone), gioviali (Sagittario), marziani (Ariete). Ci troviamo quindi di fronte ad un’analisi che evidenzia delle tendenze legate ai segni di Fuoco.
“In America credete di avere grandi capacità di sintesi perché siete così immediati, perché vi piace chi ha una sola idea per volta” (ibidem). Qui appare la parola “sintesi” che è associata al pianeta Giove. Infatti quest’ultimo domina, in astrologia medica, il lobo destro del cervello che è quello preposto a sintetizzare, appunto, le numerose ed eterogenee informazioni raccolte da Mercurio che, al contrario, domina il lato sinistro. La dialettica tra Sagittario (Giove) e Gemelli (Mercurio) è ancor più vera quando leggiamo “…perché siete così immediati, perché vi piace chi ha una sola idea per volta…”. Alla luce di ciò appare chiaro che Mercurio è “schiacciato” da Giove nel modo di vivere americano.
“Non ho l’impressione che vi interessino le cose profonde, vi distraete troppo facilmente e quello che vi riesce sgradevole subito lo seppellite […] ” (ibidem).

per continuare a leggere clicca qui http://www.esseresestessi.net/stati-uniti-sagittario-dollaro/

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Chiudi