L’Ascendente

L’Ascendente

L’ASCENDENTE

Spesso si chiede che ascendente hai? Ma forse non si ha ben chiari il suo significato e a cosa serve sapere di che ascendente si è. Bisognerà comunque prima fare un piccolo chiarimento, il tema natale è qualcosa di molto particolareggiato che riguarda solo quella persona e viene stilato con dati precisi di nascita. Si dice che si è di un determinato segno perché il giorno in cui si nasce è il Sole che, per noi sulla terra è considerato un pianeta, transita in quella costellazione e con l’ora di nascita e la città di nascita si può calcolare l’Ascendente. Tutti i pianeti dello Zodiaco sono forze psichiche e l’astrologo con le sue conoscenze interpreta e traduce il loro simbolismo, perché un simbolo è un collegamento tra il nostro razionale e quello che abbiamo di più inconscio, e è antico come l’uomo. E’ per tutti chiaro che se un ragazzo regala un anello alla sua ragazza, le sta regalando un simbolo della loro storia d’amore, e basta solo quel gesto per significare interesse, promessa, affetto, magari fedeltà, protezione, volontà d’impegno e tante altre cose che significano quel dono senza che si debba dare delle spiegazioni. Al momento preciso della nascita di un bambino la prima forza psichica che incontra è il suo Ascendente che può dare anche dei riferimenti su come è andata la sua nascita, se ci sono stati problemi per lui durante il parto e la sensazione che ha percepito quando il mondo si è presentato ai suoi occhi o come si è presentato lui stesso al mondo.

Per tutta la vita lui si ripresenterà agli altri come il suo Ascendente, e gli altri lo riconosceranno da questo elemento con più facilità che dal suo segno solare. E a volte questo creera delle situazioni paradossali, perché non riusciremo a riconoscere come veri degli Arieti per la loro apparente dolcezza regalata da un Ascendente Cancro o scambieremo come intrattabili simpaticissimi Gemelli che con l’Ascendente Scorpione sembrano sempre arrabbiati, quasi corrucciati, da stare a cinque palmi di lontananza o scambieremo per timidi e introversi dei pure troppo sicuri Leoni che però hanno il segno della Vergine all’Ascendente. Il segno Ascendente è così forte nel tema natale che si imprimerà anche nell’aspetto fisico e riconosceremo dai folti capelli e dal corpo molto dritto un Ascendente Leone, dal collo un po’ tozzo e dai passi lenti un Ascendente Toro, dallo sguardo languido e guardandolo bene un Ascendente Pesci che sembrerà di avere addirittura acqua di mare negli occhi. Tutta la nostra prima casa zodiacale avrà il segno del nostro Ascendente e non abbandoneremo questo vestito che ci hanno dato perché, anche se non è il nostro vero vestito, è così che ci vestiamo per andare alla festa della vita, noi stessi alla fin fine sappiamo che è come una maschera a cui siamo affezionati, noi stessi vogliamo che gli altri ci vedano così, in fondo è una sicurezza in più, quando decideremo di farci conoscere meglio, anche gli altri si accorgeranno di chi siamo veramente, e il solo Ascendente è solo un pezzo del nostro puzzle.

Emanuela Badiali

manu@emanuelabadiali.it

Quarantatre anni di studio dell’Astrologia, Scuola Morpurgo con insegnante accreditata, Scuola Eridano per svariati anni su Roma, prima della sua fondazione. Passando dalla Mitologia, dal Simbolismo, dalla Filosofia alla Psicologia con diversi insegnanti italiani e non. Da anni fa consultazioni astrologiche con specializzazione nei rapporti di coppia.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Chiudi