Ricevo da Astrodiens
Se i corpi celesti fossero attori e attrici, gli eventi delle prossime quattro settimane sarebbero paragonabili a un teatro da camera o ad un film d’autore: insolitamente succedono poche cose. Appaiono meno aspetti del solito, e gli aspetti di tensione sono rari. Il mese di settembre offre quindi spazio per la riflessione e il riorientamento. Approfittate di questo periodo per riordinare, coltivare le relazioni e fare ordine.
Il 4 settembre due pianeti cambiano direzione: Giove in Toro inizia il suo moto retrogrado (fino alla fine dell’anno) e Venere in Leone torna diretta. Sebbene questi due pianeti siano considerati la “piccola” e la “grande” fortuna, essi raccontano una storia di esigenze divergenti in questo periodo. Dopo una fase piuttosto introversa, Venere ha un grande desiderio di avventura e può essere impaziente di esaudire i suoi desideri. Giove invece ora ha poca voglia di esporsi ed evita i rischi.
Inoltre, il 4 Mercurio in Vergine è in trigono con Giove. Il Sole forma una congiunzione con Mercurio il 6 e un trigono con Giove l’8. Ora i bisogni materiali e sensuali sono in primo piano, e con essi il tema della ricchezza e della prosperità, nonché della loro conservazione.
Il 15 settembre c’è la Luna Nuova in Vergine che si oppone a Nettuno in Pesci. L’opposizione tra Luna e Nettuno diventa esatta lo stesso giorno, e il Sole si oppone a Nettuno il 19 settembre. La Luna Nuova rivolge la nostra attenzione ai più poveri e ai più deboli. Rispecchiando il tema dei giorni precedenti, potrebbe ora riguardare anche una distribuzione più equa della ricchezza.
Mercurio diventa diretto il giorno della Luna Nuova e il Sole forma un trigono con Urano il 16 settembre. Si fanno molti calcoli ora, e a volte si fanno anche dei regolamenti di conti. A seconda dei punti di vista, i risultati dei calcoli possono differire notevolmente, il che potrebbe portare a controversie, soprattutto se non si fa distinzione tra fatti e credenze.
Il 23 settembre è l’equinozio d’autunno di quest’anno, quando il Sole entra in Bilancia. Prima di allora, il 21 settembre, è in trigono con Plutone, caricandosi di autorità. Inoltre, il 23 Leone-Venere è in trigono con Chirone in Ariete, e Marte è coinvolto nell’azione poiché è in opposizione a Chirone (esattamente il 24).
Può iniziare ora un periodo di soluzioni diplomatiche. Marte, l’archetipo del guerriero, si sente svuotato e stanco, il che offre anche l’opportunità di rinegoziare vecchi conflitti. Alcune donne di potere potrebbero ora sentirsi chiamate a prendere il comando.
Il 29 settembre c’è la Luna piena in Ariete, Venere fa quadrato a Urano e Mercurio è in trigono con quest’ultimo (esattamente il 30 settembre). È un periodo creativo che può anche dare un nuovo impulso alle relazioni. Chi ha il coraggio di intraprendere nuove strade in questo periodo può quasi esclusivamente vincere.